
Progetto 2 Africa: TORBI PIONEER ACADEMY
PROGETTO 2 AFRICA
TORBI PIONEER ACADEMY​​​
​
PROGETTO 2 AFRICA
Partnership tra aziende per il supporto alla Torbi Pioneer Academy di Anna Qabale Duba.
​
Marzo 2025 Kira è in Africa per il progetto di sostegno a distanza alla scolarizzazione dei bimbi africani e proprio nel villaggio di Torbi veniamo contattati da Anna Qabale Duba, una ragazza nativa del villaggio che con forza e determinazione è riuscita nel suo sogno di studiare e portare tale possibilità a quanti più possibili bimbi africani. Anna superando grandi difficoltà oggi è infermiera specializzata in epidemiologia. E' riuscita attraverso borse di studio nazionali ed internazionali ad affrontare le spese dei vari corsi di studio; ha ottenuto riconoscimenti professionali ed economici tali da dar vita ad una sua fondazione con i cui fondi ha voluto creare una scuola livellata agli istituti internazionali, proprio nel suo villaggio nativo di Torbi, Kenya.
Nasce così nel 2018 la Torbi Pioneer Academy che oggi ospita oltre 130 bimbi.
I fondi ottenuti dai premi sono stati sufficienti a realizzare la struttura e tenerla viva fino ad oggi, ma ora Anna ha difficoltà concrete nel garantire il prosieguo dell'istituto. Le tasse scolastiche applicate per poter permettere alle famiglie di offrire ai loro figli la frequentazione, sono minime (meno di 40 euro annui) e coprono scarsamente 1/3 delle spese vive utili al mantenimento della scuola (costi vivi per stipendi insegnanti, lavoratori, cibo per i ragazzi, etc).
Kira si è impegnata per tentare di dare un aiuto che potesse offrire la garanzia alla sopravvivenza dell'istituto. La sua chiusura comporterebbe lasciare nuovamente senza speranza centinaia di bimbi impossibilitati alla frequentazione della primaria. Un sogno che si è realizzato con grandi sforzi e sacrifici, un caso forse unico nel paese africano che merita particolare attenzione.
Ci siamo impegnati quindi nella realizzazione di in un progetto di partnership tra aziende italiane che volessero prendersi a cuore il caso aderendo ad un programma di donazione pluriennale mirato al raggiungimento dell'obiettivo economico utile a garantire la sopravvivenza della Torbi Pioneer Academy.
Tale obiettivo è fissato in 12.000 euro annui nel suo complessivo ammontare. Ogni azienda interessata sarà libera di offrire una quota annuale, con unico vincolo l'impegno a mantenerla per un numero di anni concordati.
L'obiettivo è raggiungere l'ammontare grazie ad un sufficiente numero di aziende che vorranno aderire a tale proposta di sostegno umanitario.

