CHI SIAMO
Fin dall’inizio del conflitto Russo – Ucraino, con l’invasione attuata dal 24 febbraio 2022 da parte delle forze armate russe, la neonata Associazione no profit KIRA AID ASSOCIATION ets, si è prontamente attivata per la raccolta di fondi ed aiuti per il sostentamento della popolazione ucraina, delle loro forze armate di difesa della nazione e dei profughi costretti all’abbandono della loro terra, delle loro abitazioni e dei cari impossibilitati a fuggire dal paese.
Le varie missioni organizzate, mirate al raggiungimento del territorio ucraino, hanno permesso un importante sostegno alimentare, medico, di beni di prima necessità e di cibo per la popolazione in difficoltà. Allo stesso tempo, nei viaggi di ritorno, KIRA ha garantito supporto logistico di trasporto in Italia di famiglie profughe intenzionate a raggiungere conoscenti, parenti, amici od anche solo disposte a venire nel nostro paese per trovare conforto umanitario.
Il contatto con volontari attivi sul confine ucraino-polacco è stato fondamentale per tale logistica. Il centro TEISCO di prima accoglienza profughi, organizzato in tempi record nel comune di Prezsmysl, in Polonia, è stato determinante nell’organizzazione concordata del trasporto dei vari profughi.
KIRA ha anche collaborato con il centro John Paul II di Cracovia per tale iniziativa di supporto alla popolazione ucraina in fuga.
Tutti i nuclei familiari inseriti nei programmi di viaggio erano formati da mamma con figlio o figli, a volte anche accompagnati dalla nonna. Nessuna presenza maschile è stata rilevata. Buona parte di essi hanno raggiunto sedi di conoscenti con cui a tutt’oggi convivono grazie al supporto assistenziale loro garantito. Tante famiglie hanno raggiunto, grazie all’aiuto di KIRA, le destinazioni mirate in varie regioni d’Italia, tra cui Puglia, Abruzzo, Emilia, Veneto.
A tutte è stato dato supporto anche nei mesi successivi all’arrivo, al fine di accertarne la decorosa accoglienza e sistemazione.
Le missioni sono state tutte organizzate attraverso una rete di volontariato, tramite bus e van di carico, con una fitta rete di collegamento tra persone interessate a dare aiuto e con la conseguente raccolta di fondi, beni materiali, cibo, etc. I viaggi hanno avuto come destinazione Przemysl (Polonia) e Lviv (Ucraina).
I supporti logistici, l’approccio iniziale, la garanzia del buon esito di consegna dei beni raccolti e della positiva conclusione delle missioni, tutto è avvenuto tramite contatti con Case Salesiane sui territori suddetti, oltre ad una Associazione no profit in collaborazione con Kira Aid Association, di nome “IL SOGNO DI UN BAMBINO”, con sede in Lviv.
Durante l'inverno, a causa della scarsità di energia elettrica nel paese. KIRA ha organizzato una raccolta fondi che ha permesso la fornitura e messa in funzione di nr 4 generatori di grandi dimensioni a servizio di ospedali nei pressi delle zone maggiormente colpite dal conflitto.
Sono seguite varie altre missioni dettagliate nella relativa pagina del sito che vi invitiamo a visitare.


KIRA è formata da Paride Lanciani, fondatore e Presidente della sede Italia, oltre a Ryan Duncan che riveste la qualifica di Vice Presidente Kira Italia, oltre ad un numero di soci in continuo aumento. Nel mese di Luglio 2023 nasce anche ufficialmente KIRA USA, con sede in Chicago IL, fondata da Ryan Duncan che ne è Presidente.
KIRA si avvale di tanti volontari che ad oggi hanno reso un prezioso contributo nelle missioni, oltre a centinaia di followers che hanno sempre dato prezioso contributo economico e collaborativo nei fini promossi dall’associazione.
​
Attualmente, oltre alle operazioni di supporto in Ucraina, Kira segue un progetto di sostegno alla scolarizzazione di bimbi e ragazzi africani, con progetti di supporto a varie missioni in Kenya ed istituti scolastici, mirati a garantire la frequentazione delle scuole di formazione culturale nel paese.
​
DOVE OPERIAMO

I SITI IN CUI OPERIAMO
ITALIA
USA
KENYA
UCRAINA